Barbera d’Asti Superiore DOCG San Sebastiano

Rosso

Barbera d’Asti Superiore San Sebastiano

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Nel vigneto della regione San Sebastiano in Cocconato d’Asti, che prende il nome dalla piccola chiesetta votiva, dal quale deriva il nome di questa Barbera a coltivazione biologica certificata ICEA vengono coltivate le uve da cui si produce questo vino.
La produzione massima di vino per ettaro è di 50 ettolitri.
Dopo una selettiva vendemmia manuale, con cernita delle uve Barbera perfettamente mature, segue la vinificazione tradizionale in purezza con  pressatura soffice utilizzando il solo mosto “fiore”. La fermentazione alcolica naturale e spontanea viene controllata attentamente sino alla macerazione che prosegue per 20/25 giorni. Dopo la fermentazione malolattica seguono 12 mesi di  affinamento in barrique.

Ha un colore rosso rubino intenso con cenni granato.
Olfatto complesso e pieno, con chiari sentori di frutta rossa, ciliegia e vaniglia, tutti estremamente bilanciati. Sfumature speziate avvolgenti e discrete, gentili note mentolate.
In bocca è elegante e calda e si affina in un bouquet sempre vinoso. Vena di freschezza decisiva per la lunga durata e sapida persistenza.

È un vino di notevole struttura che si presta ad accompagnare i tipici salumi e formaggi piemontesi, primi gustosi e secondi di carne.